Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
2° Samuele 5:12
“ E Davide capì che Geova lo aveva saldamente stabilito come re su Israele e che aveva esaltato il suo regno per amore del Suo popolo Israele…”
Davide non dimenticò mai le sue origini, e quello che Dio aveva fatto per lui.
Anche noi non dovremmo dimenticare quello che Geova ha fatto per noi, ci ha raccolti dal mondo, ci ha insegnato le sue vie e ci ha dato la possibilità di stringere un‘intima relazione con lui.
………………………………
2° Samuele 5:23
Davide interrogò Geova, il quale però gli disse: “ Non salire direttamente. Piuttosto aggirali e attaccali di fronte agli arbusti di baca. “
Davide voleva essere sempre sicuro che stava facendo la volontà di Geova.
Prima di prendere decisioni che influiscono sulla nostra vita, dobbiamo chiedere sempre a Geova la sua guida.
………………………………
2° Samuele 6:16
“ Ma quando l’Arca di Geova entrò nella Città di Davide, Mìcal figlia di Sàul, guardò giù dalla finestra e vide il re Davide che saltava e danzava davanti a Geova, e in cuor suo cominciò a disprezzarlo "
Mical aveva punti di vista diversi sull’evento gioioso che stava festeggiando il marito. Davide non si lasciò condizionare.
Anche i nostri familiari oggi possono non apprezzare il nostro zelo per la verità.
2 Samuele 6:20
Quando Davide rientrò per benedire la sua famiglia, Mìcal, figlia di Sàul, gli uscì incontro e disse: “Si è proprio fatto onore oggi il re d’Israele quando si è scoperto davanti agli occhi delle serve dei suoi servi come uno stupido qualsiasi! “
Mical avrebbe dovuto rispettare Davide non solo come capofamiglia, ma anche come re. Invece manifestò ciò che provava parlando con sarcasmo: A causa di ciò Mical non ebbe mai figli.
Rispettiamo tutti ma specialmente chi riveste ruoli di responsabilità nell'organizzazione di Geova Dio.
………………………………
2° Samuele 6:22a
“ E mi umilierò ancora di più, e diventerò insignificante perfino ai miei stessi occhi…”
Oggi la gente potrebbe disprezzare un uomo che prega o canta un cantico religioso, o chi va di casa in casa a portare la buona notizia.
A Davide non interessava la stima degli uomini.
Impariamo qualcosa da questo episodio?