Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
1° Samuele 30:7
Rivolgendosi al sacerdote Abiatàr, figlio di Ahimèlec, Davide disse: “Per favore, porta qui l’efod”. Abiatàr glielo portò
Come faceva Geova a rispondere alle domande di Davide mediante l’efod?
Quando era necessario interrogare Geova su un argomento di importanza nazionale, il sommo sacerdote indossava l’efod e il pettorale che conteneva gli Urim e i Tummim.
Alcuni commentatori biblici ritengono che gli Urim e i Tummim fossero delle sorti. C’è chi pensa consistessero di tre pezzi, uno con la scritta “sì”, l’altro con la scritta “no” e il terzo in bianco. Estratti, davano la risposta alla domanda proposta, a meno che non uscisse quello in bianco. Altri ritengono che si trattasse di due pietre piatte, bianche da un lato e nere dall’altro. Gettate, due lati bianchi significavano “sì”, due neri “no” e uno nero e uno bianco non davano risposta.
…………………………………….
1° Samuele 30:8
E Davide chiese a Geova: “Devo inseguire questa banda di predoni? Li raggiungerò?” Dio gli rispose: “Inseguili, perché di sicuro li raggiungerai e recupererai tutto”.
Un uomo secondo il cuore di Geova, segue sempre la sua direttiva e ubbidisce sempre ai suoi giusti decreti.
.........................................................
1° Samuele 30:10b
" Mentre 200 che erano troppo stanchi per attraversare il Besòr rimasero lì..."
Davide aveva a cuore la salute dei suoi guerrieri.
Anche Gesù aveva a cuore che gli apostoli avessero il loro giusto riposo.
Geova non richiede da noi più di quello che possiamo dare.
1° Samuele 31:2a
" I filistei incalzarono Sàul e i suoi figli sempre di più, finché uccisero Gionatan..."
Geova non protesse il suo fedele servitore Gionatan da una morte in battaglia, come oggi non protegge i suoi servitori da una malattia o dalla morte.
Ma possiamo esserne sicuri, molto presto Gionatan sarà riportato in vita e insieme a Davide potrà vivere per sempre nel nuovo mondo promesso da Dio.
..........................................................
1° Samuele 31:12
“ Tutti i guerrieri partirono, marciarono per l’intera notte e tolsero i corpi di Sàul e dei suoi figli dalle mura di Bet-San. Tornati a Iàbes li bruciarono…”
Le persone decedute a volte vengono sotterrate e poste in una tomba, a volte le famiglie ricorrono alla loro cremazione.
I cristiani fanno bene a tener conto delle consuetudini e dei modi di pensare locali, oltre che delle norme di legge in merito al trattamento delle salme.
Comunque disporre che al decesso il corpo di una persona venga cremato o meno è una decisione che spetta alla persona stessa o alla famiglia.