Quantcast
Channel: RIDERE SALERNO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

SCAVIAMO PER TROVARE GEMME SPIRITUALI: GIOSUE' 15-17

$
0
0

 

Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?



Giosue  15:16,17

Quindi Càleb disse: “All’uomo che attaccherà e catturerà Chiriàt-Sèfer darò in moglie mia figlia Acsa”. A catturarla fu Otnièl, figlio di Chenàz, fratello di Càleb. Questi perciò gli diede in moglie sua figlia Acsa."

Tutti i fedeli Testimoni di Geova vorrebbero dare la propria figlia in moglie a giovani che amano Geova e lo servono a tempo pieno.

Oggi non è più possibile fare questo. Sono i figli a scegliersi il coniuge. Ma se i genitori gli inculcano i veri valori essi saranno in grado di fare scelte sagge.


………………………………...


Giosue  15:63

“ Quanto ai gebusei che vivevano a Gerusalemme, gli uomini di Giuda non riuscirono a scacciarli; per questo i gebusei continuano a risiedere fino a oggi con la gente di Giuda a Gerusalemme.…”

Non fu facile conquistare Gerusalemme. Alcuni degli abitanti originari ripresero possesso della città e formarono una sacca di resistenza che gli Israeliti non riuscirono ad eliminare. 

Così i gebusei continuarono a dimorare in Gerusalemme finché Davide non conquistò la città secoli dopo.


.......................................................


Giosuè  16:1a

" E il territorio che toccò in sorte..."

Quando finalmente gli Israeliti entrarono nella terra promessa, presero possesso del territorio asssegnato loro a sorte...

Siamo tutti curiosi di sapere cosa succederà nel prossimo futuro sulla terra. Potremo scegliere noi in quale luogo abitare, o riceveremo delle assegnazioni di servizio?

Attendiamo con fiducia di scoprire cosa vorrà fare Geova di noi.




Giosue 17:4

Queste si presentarono davanti al sacerdote Eleàzaro, a Giosuè, figlio di Nun, e ai capi dicendo: “Fu Geova a comandare a Mosè di darci un’eredità tra i nostri fratelli”. Pertanto, per ordine di Geova, fu data loro un’eredità tra i fratelli del loro padre.…”

Zelofead morì durante i 40 anni di peregrinazione nel deserto, Non aveva figli maschi ma gli sopravvissero cinque figlie: Mala, Noa, Ogla, Milca e Tirza, che entrarono tutte nella Terra Promessa.  

Questa situazione particolare fece sorgere un problema di eredità. Quando le figlie di Zelofead chiesero la parte di terra spettante al loro padre in Manasse, Mosè sottopose il caso a Geova. La decisione giudiziaria di Dio fu che in mancanza di figli maschi, le figlie ricevessero l’eredità della famiglia. 

Geova, che in Giacomo 1:27 dice:

“ La forma di adorazione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione..”

E il primo ad attenersi ai suoi comandi, e non fa nessuna distinzione di genere.


…………………………....


Giosue 17:14-15

E i figli di Giuseppe parlavano a Giosuè, dicendo: “Perché mi hai dato in eredità una sola sorte e una sola parte assegnata, mentre io sono un popolo numeroso per la ragione che Geova mi ha benedetto fino ad ora?” A ciò Giosuè disse loro: “Se sei un popolo numeroso, sali alla foresta, e te la devi diboscare nel paese dei ferezei e dei refaim, perché la regione montagnosa di Efraim è divenuta troppo stretta per te”.

Vuoi più territorio? Sei grande di numero? Allora datti da fare, vai a diboscare! Non possiamo avere le cose senza nessun sforzo da parte nostra. 

Quando i figli crescono è normale che chiedano più libertà. 

Vuoi ritirarti più tardi? Vuoi la chiave di casa? Datti da fare. Dimostra che sei in grado di avere responsabilità. 








Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

Trending Articles