Quantcast
Channel: RIDERE SALERNO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

SCAVIAMO PER TROVARE GEMME SPIRITUALI: 1° SAMUELE 14-15

$
0
0

 

Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?




1° Samuele 14:6a

Gionatan disse dunque al servitore, al suo scudiero: 'Vieni e passiamo verso l’avamposto di questi incirconcisi. Forse Geova opererà per noi.'


Forse Geova opererà per noi…

Il senso è lo stesso dei tre ebrei che, davanti alla minaccia di essere spinti nella fornace ardente dissero: “Se il nostro Dio vuole può liberarci, ma anche se non lo facesse…”

Geova non è obbligato a intervenire sempre a nostro favore, non ha niente da dimostrarci. Quello che doveva fare lo ha fatto, mandando suo figlio a morire per la nostra salvezza eterna.


………………………………


1° Samuele 14:24

Ma gli uomini d’Israele quel giorno erano stremati, perché Sàul li aveva vincolati con un giuramento, dicendo: “Maledetto l’uomo che tocca cibo prima di sera e prima che io mi sia vendicato dei miei nemici!” Perciò nessuno toccò cibo. 


Il giuramento avventato di Saul mise in difficoltà i suoi uomini.

Non dobbiamo fare giuramenti avventati, e non dobbiamo mettere in difficoltà i nostri amici e familiari a causa di un nostro voto o giuramento.




1° Samuele  15:6

Dopodiché disse ai cheniti: “Andatevene, separatevi dagli amalechiti, affinché io non vi spazzi via insieme a loro. Voi, infatti, mostraste amore leale a tutto il popolo d’Israele quando uscì dall’Egitto”. Così i cheniti si separarono da Àmalec. 


 I cheniti erano i figli del suocero di Mosè, e anni prima avevano aiutato gli israeliti, poi avevano  dimorato per qualche tempo con i figli di Giuda. Anche se in seguito risiedettero tra gli amalechiti e vari altri popoli, i cheniti rimasero in buoni rapporti con Israele.

Le buone azioni che si fanno, forse al momento non sembrano essere riconosciute in maniera adeguata, ma poi col passare del tempo producono dei risultati positivi. 

Comunque, quello che conta veramente, sono sempre viste da Geova.


………………………………..


1° Samuele  15:24

Allora Sàul disse a Samuele: “Ho peccato: ho trasgredito il comando di Geova e le tue parole perché ho temuto i miei uomini e li ho assecondati."


Le serie conseguenze derivanti dal cedere al timore dell’uomo sono ben illustrate da questo episodio Biblico.

Dobbiamo rafforzare la nostra fede in modo da non cedere mai al timore dell'uomo.


…………………………………


1° Samuele 15:35b

" E Geova si dispiacque di aver fatto Sàul re d’Israele..."


Geova non si dispiacque, o rammaricò, di aver fatto Saul re d’Israele.

Non aveva commesso un errore scegliendo Saul come primo re di Israele. 

Era semplicemente dispiaciuto della infedeltà e disubbidienza di Saul. 






Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

Trending Articles