Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
1° Samuele 6:19
“ Ma Geova colpì gli abitanti di Bet-Sèmes, perché avevano guardato la sua Arca. Ne colpì 50.070; e la gente fece lutto, perché Geova aveva compiuto una grande strage.…”
La restituzione dell’Arca, da parte dei filistei, fu un’occasione per rallegrarsi moltissimo, offrire sacrifici e rendere grazie, eppure Geova ‘abbatté il popolo con una grande strage’. Perché?
L’arca rappresentava la presenza di Dio, era troppo santa per essere guardata da occhio umano. Dio aveva dato un chiaro comando.
Perché disubbidire a un diretto comando di Dio?
…………………………………
1° Samuele 7:8-9
E dissero a Samuele: “Non smettere di invocare Geova nostro Dio, affinché egli ci aiuti e ci salvi dalla mano dei filistei”. Allora Samuele prese un agnello da latte e lo offrì a Geova come olocausto. Invocò l’aiuto di Geova in favore di Israele, e Geova gli rispose.
Samuele non era autorizzato a officiare presso l’altare del santuario. Tuttavia, quale rappresentante e profeta di Geova, poteva offrire sacrifici altrove ubbidendo agli ordini di Dio, come avevano fatto, ai loro giorni, Gedeone ed Elia.
Gli incarichi e le responsabilità nel popolo di Dio sono diversi, e non tutti sono autorizzati a fare le stesse cose.
A noi Dio cosa ci sta chiedendo di fare?
……………………………….
1° Samuele 7:12
Quindi Samuele prese una pietra e la pose tra Mizpa e Iesàna, e la chiamò Ebenèzer; disse infatti: “ Finora Geova ci ha aiutato ”.
Possiamo anche noi dire oggi: << Finora Geova ci ha aiutato? >>
E lo farà anche in futuro, se non abbandoneremo la pura adorazione.
1° Samuele 7:15
" Samuele giudicò Israele per tutti i giorni della sua vita..."
Anche noi desideriamo servire Geova fedelmente tutti i giorni della nostra vita.
...............................................................
1° Samuele 8:19
Il popolo però si rifiutò di ascoltare Samuele e disse: “ No! Vogliamo un re. "
A volte gli Anziani di Congregazione, osservando determinate situazioni, si sentono di dare consigli a qualcuno che sembra stia prendendo una direzione sbagliata.
Sarebbe stolto rifiutare di ascoltarli.