Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
Rut 1:9a
“ Geova conceda a entrambe di trovare sicurezza nella casa di un marito..."
La nostra casa dovrebbe essere qualcosa di più di un luogo dove si va per mangiare e dormire.
Dovrebbe essere un rifugio pacifico dove trovare ristoro e conforto nella sicurezza dell'abbraccio dei propri cari.
Un luogo di riposo!
…………………………………
Rut 1:14
" Scoppiarono di nuovo a piangere; poi Orpa baciò la suocera e se ne andò. Rut invece non si staccò da lei..."
Una pianse e se ne andò, l'altra pianse e rimase...
Esprimere i nostri sentimenti, manifestare la nostra empatia per qualcuno è buono, specialmente se non rimangono solo sentimenti, ma li accompagniamo con atti di amorevole benignità.
Rut 2:2
Rut la moabita disse a Naomi: “Permettimi, ti prego, di andare nei campi a spigolare dietro a chiunque mi mostri favore”. Naomi dunque le disse: “Va’ pure, figlia mia.”
Rut non era rimasta con la suocera per essere mantenuta da lei e dai suoi parenti, si avvalse della disposizione della spigolatura che era stata presa a beneficio degli stranieri e degli afflitti.
Era una donna umile e operosa.
Un cristiano nel bisogno dovrebbe accettare l‘amorevole assistenza dei compagni di fede, e di qualsiasi aiuto statale gli spetti.
…………………………………
Rut 2:17a
" Rut continuò a spigolare nel campo fino a sera..."
Anche se Boaz aveva disposto le cose in modo da renderle più facile spigolare, Rut non ne approfittò, ma continuò a spigolare fino a sera. Era una lavoratrice instancabile.
I cristiani dovrebbero essere conosciuti come lavoratori diligenti. E' importante specialmente quando si attraversano periodi di crisi mondiali.
..................................................
Rut 2:19
Sua suocera allora le disse: “Dove hai spigolato oggi? Dove hai lavorato? Sia benedetto colui che si è interessato di te”. Rut le raccontò dunque della persona presso la quale aveva lavorato e disse: “L’uomo da cui ho lavorato oggi si chiama Bòaz.”
Nelle ore serali Naomi e Rut conversavano piacevolmente; l‘anziana si interessava di ciò che faceva la giovane, ed entrambe esprimevano liberamente i propri pensieri e sentimenti.
Non ci dovrebbe essere la stessa intimità nelle nostre famiglie, e con i nostri figli?