Quantcast
Channel: RIDERE SALERNO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

SCAVIAMO PER TROVARE GEMME SPIRITUALI: GIUDICI 1-3

$
0
0

 

Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?



Giudici 1:1-2

" Dopo la morte di Giosuè gli israeliti interrogarono Geova, chiedendogli: 'Chi di noi andrà per primo a combattere contro i cananei'? Geova rispose: 'Andrà Giuda'. Ecco, gli darò in mano il paese”...

Perché la prima tribù designata per prendere possesso dell‘eredità terriera fu quella di Giuda?

Normalmente questo privilegio sarebbe toccato alla tribù di Ruben, primogenito di Giacobbe. Ma nella profezia che Giacobbe pronunciò in punto di morte fu predetto che Ruben non avrebbe dovuto eccellere, avendo perso il diritto di primogenito. Quanto a Simeone e Levi, che avevano agito con crudeltà, dovevano essere dispersi in Israele. Dopo di loro, nell‘ordine, veniva Giuda, il quarto figlio di Giacobbe. 

Geova non dimentica. Le sue parole hanno sempre un risultato e una conseguenza. E le sue profezie si avverano sempre.


.............................................


Giudici  1:6

Adóni-Bèzec si diede alla fuga, ma lo inseguirono, lo catturarono e gli mozzarono i pollici e gli alluci. E Adóni-Bèzec disse: “Ci sono 70 re con i pollici e gli alluci mozzati che raccolgono gli avanzi sotto la mia tavola. Proprio come ho fatto io, così Dio mi ha ripagato”. Dopodiché lo portarono a Gerusalemme, e lì morì.

Perché ai re sconfitti venivano mozzati i pollici e gli alluci?

La perdita dei pollici e degli alluci rendeva inabili alla guerra. Senza i pollici, come poteva un guerriero maneggiare la spada o la lancia? E la perdita degli alluci comportava la perdita dell‘equilibrio.

E comunque, nel caso di  Adoni-Bezec, come dovette ammettere lui stesso, gli fu fatto quello lui che aveva fatto a 70 altri re. 

La malvagità ricade sempre sul malvagio.


……………………………………


Giudici 1:23-26

“ La casa di Giuseppe mandò spie a Bètel. (Prima il nome della città era Luz.) Scorgendo un uomo che usciva dalla città, le spie gli dissero: “Per favore, mostraci la via per entrare nella città e noi ti tratteremo bene”. Così l’uomo mostrò loro la via di accesso; e loro colpirono la città con la spada, ma lasciarono andare l’uomo e tutta la sua famiglia. L’uomo se ne andò nel paese degli ittiti, vi fondò una città e la chiamò Luz, che è tuttora il suo nome.…”

Un altro episodio Biblico meno conosciuto, tipo Raab e Gerico.

Quest'uomo aiutò i combattenti israeliti della casa di Giuseppe a sconfiggere Betel. Come Raab e la sua famiglia, lui e la sua famiglia ne uscirono indenni. Ma, a differenza di Raab, e forse a indicare che non si era reso utile per riconoscenza e sincero timore nei confronti di Geova l’Iddio d’Israele, egli non si unì a Israele. Preferì andare nel paese degli ittiti e costruirvi la sua città, che chiamò Luz, senza dubbio a ricordo della sua città nativa. La Bibbia non lo onora menzionandolo per nome come fa con Raab.

Quasi come  Raab…




Giudici  2:4

“ Non appena l’angelo di Geova ebbe rivolto queste parole a tutti gli israeliti, il popolo cominciò a piangere a dirotto.…”

Non avevano ascoltato la voce di Geova. Avrebbero avuto problemi con i popoli vicini e  Dio non li avrebbe sostenuti. Cosa fanno gli Israeliti? Piangono!

Piangere per gli errori commessi non basta. Si dovrebbe poi mostrare sincere pentimento e cambiare atteggiamenti ed azioni sbagliate.


………………………………


Giudici  3:6

“ Presero le loro figlie in moglie e diedero le proprie figlie ai loro figli, e cominciarono a servire i loro dèi..."

Riconoscere la saggezza di sposarsi solo nel Signore. I matrimoni con persone che non amano Geova sono destinati al fallimento.








Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

Trending Articles