Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
Giosue 12:1
" Ora questi sono i re del paese che gli israeliti sconfissero e del cui paese presero possesso a est del Giordano, dalla Valle dell’Àrnona fin su al monte Èrmon, con tutta la parte orientale dell’Àraba..."
Tutte vittorie per Giosuè e gli Israeliti. Un' unica sconfitta contro la piccola citta di Ai, perché avevano perso il favore di Geova.
Ci rendiamo conto di come può andare la nostra vita se abbiamo il favore di Dio, oppure no?
…………………………………
Giosuè 12:24b
" Per un totale di 31 re..."
Una piccola nazione viene dalla schiavitù in Egitto e dal deserto e, conquista la terra promessa sconfiggendo 31 re potenti.
Cosa potrà fare nel nuovo mondo, Geova, per quelli che lo amano?
Giosue 13:1,7a
Ora Giosuè era vecchio, avanti negli anni.a Geova dunque gli disse: “Sei invecchiato, sei avanti negli anni, ma buona parte del paese dev’essere ancora conquistata.“
" Ora ripartiscilo in eredità..."
Giosuè era diventato vecchio per continuare a combattere, ma utile per fare altre cose, come 'ripartire il paese conquistato'!
A volte anche nella Congregazione Cristiana, l’età o le malattie potrebbero impedirci di avere alcuni privilegi. Ma sicuramente sono tanti i campi in cui possiamo offrirci per continuare a servire fedelmente.
……………………………………
Giosue 14:2a
" La loro eredità fu ripartita a sorte..."
Era un dono di Dio. Niente di meritato. Non risulta che qualcuno si sia lamentato a causa del territorio ricevuto.
Le cose che ci permette di fare Geova, nella Sua Congregazione, sono doni, quindi accogliamoli grati, e facciamo del nostro meglio per assolverli.
…………………………………
Giosue 14:8a
" I miei fratelli che salirono con me scoraggiarono il popolo…”
Abbiamo il potere, con le nostre parole, di incoraggiare o di indebolire i nostri fratelli.
Usiamo bene il dono della parola.