Quantcast
Channel: RIDERE SALERNO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

SCAVIAMO PER TROVARE GEMME SPIRITUALI: DEUTERONOMIO 5-6

$
0
0

 

Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?




Deuteronomio  5:1

Mosè convocò quindi tutto Israele e disse: “Ascolta, o Israele, le norme e le decisioni giudiziarie che oggi vi trasmetto, e dovete impararle e osservarle scrupolosamente."

Osservare scrupolosamente implica un atteggiamento premuroso e costante ; accuratezza e impegno non verso le cose nostre, ma verso l’adorazione di Dio. Ce la faremo?

Con l'aiuto di Geova, si.


…………………………………


Deuteronomio  5:14a

" Ma il settimo giorno è un sabato in onore di Geova tuo Dio. Non devi fare nessun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia né il tuo schiavo né la tua schiava..."

Comprendiamo qualcosa della personalità amorevole del nostro padre celeste dalla sua amorevole cura verso tutti, anche gli schiavi il sabato dovevano riposare.


…………………………………


Deuteronomio  5:17

" Non devi assassinare. "

Nell’antico Israele era imposta la pena di morte per certi gravi delitti, e inoltre nel tempio si sacrificavano animali per l’adorazione. 

Ma questi non erano assassinii.

Il termine ebraico per “assassinare” (ratsàch) si riferisce a un’uccisione intenzionale e illecita. 

Il comando: “Non devi assassinare” va inteso nel contesto dell’intera legge mosaica che, in certi casi, autorizzava la soppressione della vita umana, quando per esempio si giustiziavano dei criminali.




Deuteronomio  6:4a

"Ascolta o Israele..."

Geova meritava di essere ascoltato da tutti, perché tutti beneficiavano dei suoi amorevoli doni, ma non si aspettava di essere ascoltato dai popoli idolatri, si aspettava di essere ascoltato dai componenti del suo popolo Israele.

Oggi Geova si aspetta di essere ascoltato da chi ha dedicato la sua vita a Lui.

.....................................................


Deuteronomio  6:16a

“Non dovete mettere Geova vostro Dio alla prova..." 

Mettiamo Dio alla prova quando ci comportiamo in modo imprudente e poi ci aspettiamo che in qualche modo Dio venga a salvarci. Quando mettiamo a rischio la nostra vita con sport estremi,  o camminando ai margini dell’organizzazione prendendo decisioni avventate senza chiedere preventivamente la guida di Dio attraverso la Bibbia o la sua Congregazione.

Non correndo rischi inutili in questo sistema di cose agiremo sempre in maniera saggia.







Viewing all articles
Browse latest Browse all 684

Trending Articles