Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali riguardo a Geova, al ministero di campo o ad altro vi sono piaciute particolarmente?
Numeri 32:5
E proseguirono: “Se abbiamo il tuo favore, fa’ che siano queste le terre di cui i tuoi servitori entreranno in possesso. Non farci passare il Giordano”.
Prima di entrare nella Terra Promessa i componenti della tribù israelita di Gad chiesero il permesso di stabilirsi nel territorio ricco di pascoli a est del Giordano.
Più o meno si ripetè la storia di Lot con Abramo. Lot scelse la zona meglio irrigata ma non pensò ai pericoli di vivere vicino a Sodoma e Gomorra.
Nelle scelte che facciamo nella vita non dobbiamo guardare solo l’aspetto materiale. Quando si fanno scelte materialistiche ci si predispone ad avere in seguito problemi spirituali.
……………………………………
Numeri 32:18
" Non torneremo alle nostre case finché ciascun israelita non abbia ricevuto in eredità la sua terra..."
Comunque i componenti della tribù israelita di Gad, pur avendo già il proprio territorio, avrebbero, come gli altri, continuato a combattere finche tutte le tribù potevano conquistare il proprio territorio.
Era una buona disposizione. E come quando noi per esempio abbiamo già la nostra sala del Regno ma continuiamo a contribuire economicamente e ad offrirci volontari nelle costruzioni, affinché anche altri fratelli possano averla.
……………………………………
Numeri 32:23
" Ma se non lo farete, allora avrete peccato contro Geova. Sappiate che in tal caso risponderete del vostro peccato..."
Se facciamo scelte sbagliate e pecchiamo volontariamente, sicuramente il nostro peccato ci raggiungerà.
Ma se facciamo scelte giuste che ci faranno avere l’approvazione di Dio, a raggiungerci ci saranno cateratte di benedizioni eterne.
Numeri 33:3b
" Il giorno subito dopo la Pasqua gli israeliti uscirono a testa alta sotto gli occhi di tutti gli egiziani..."
Certo gli israeliti erano usciti a testa alta dall'Egitto. Anche noi dobbiamo mettere da parte ansietà, preoccupazioni, e alzare la testa.
Anche la nostra liberazione si avvicina.
……………………………………
Numeri 33:38
" E il sacerdote Aronne salì sul monte Hor per ordine di Geova e là morì nel 400 anno dall’uscita degli israeliti dal paese d’Egitto, nel 5° mese, il 1° del mese..."
Aaronne qualche errore lo fece nella sua carriera Teocratica. Pensiamo all’episodio del vitello d’oro, o quando si schierò con la sorella Miriam contro Mosè, o quando insieme a Mosè disse al popolo che “avrebbero fatto uscire l’acqua dalla roccia”…
Ma viene considerato nelle Sacre Scritture un esempio di fede e lealtà. E’ una dimostrazione vivida che il giusto cade sette volte, e sette volte si rialza.